Al momento stai visualizzando ETF sull’invecchiamento della popolazione: AGED

ETF sull’invecchiamento della popolazione: AGED

La sostenibilità globale è uno dei megatrend del futuro, costituisce una sfida interessante e crescente per il nostro futuro, così come ad esempio la sicurezza informatica ed i cambiamenti demografici.

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

ETF per investire sull'invecchiamento della popolazione

In questo articolo ti parlerò di un ETF che replica un indice contenente società che forniscono servizi o prodotti per la popolazione in fase di invecchiamento in tutto il mondo, oltre il 60esimo anno di età. 

Si tratta inoltre di un indice selezionato in basi ai criteri ESG, come vedremo di seguito. 

E’ un ETF interessante perchè ha potenziale di crescita dovuto ad un rapido invecchiamento della popolazione a livello globale ed agli sviluppi avanzati della medicina.

“Ishares Ageing Population Ucits Etf Acc”, ISIN IE00BYZK4669, ticker AGED

etf-aged
ETF AGED - timeframe mensile

E’ un ETF azionario, ticker AGED, ISIN IE00BYZK4669, costi annuali 0,40%. 

Questo ETF replica le società di tutto il mondo che forniscono particolari prodotti e servizi rivolti agli anziani (intendendo con azioni persone con età maggiore di 60 anni); 

ha una dimensione di circa 268 milioni di euro, è un ETF ad accumulazione dei dividendi, per cui ti consente di sfruttare l’interesse composto, ed esiste dal giorno 8 settembre 2016. 

E’ un ETF a replica fisica a campionamento, caratterizzato da elevata volatilità come altri megatrend (circa il 30% annuo), ha la valuta in dollaro americano (USD) ed è senza copertura valutaria. 

etf-megatrend-invecchiamento-popolazione
ETF AGED - timeframe settimanale

Cosa possiamo vedere a livello grafico con l’ETF indicato in candele giapponesi?

Questo ETF sull’invecchiamento della popolazione ha avuto un trend laterale fino a novembre 2019, periodo in cui era partito un trend rialzista. 

Successivamente, a causa del Coronavirus, è precipitato raggiungendo un minimo storico. 

Attualmente ha intrapreso nuovo trend rialzista e sembra voglia raggiungere il massimo precedente in area di prezzo 5.90. 

Questo ETF contiene 298 titoli azionari, tra cui i 10 principali sono:

ETF AGED - principali azioni
ETF AGED - principali azioni

Ecco invece la ripartizione del paniere di azioni dell’ETF AGED sia dal punto di vista settoriale che dell’esposizione geografica.

ETF AGED - diversificazione settoriale
ETF AGED - diversificazione settoriale
ETF AGED - diversificazione geografica
ETF AGED - diversificazione geografica

Perchè investire nell’ETF AGED quotato su Borsa italiana

Anche se l’ETF ha un trend meno apprezzabile rispetto ad altri megatrend di cui ho parlato in questo articolo, puoi valutare di investire su questo megatrend perchè si tratta di un investimento ESG, ovvero un investimento responsabile.

Cosa sono gli investimenti ESG

Sono investimenti basati su criteri ambientali, sociali e di governance, ovvero investimenti che mirano al rispetto di tali principi da parte delle società coinvolte. 

Nello specifico ecco i 3 pilastri fondamentali degli investimenti ESG: 

  1. criteri ambientali (E): risorse naturali, rifiuti e inquinamento, cambiamento climatico, ecc.; 
  2. criteri sociali (S): responsabilità di prodotto, capitale umano, opportunità sociali, ecc.; 
  3. criteri di governance (G): condotta aziendale, corporate governance, ecc. 

Per questo motivo in generale gli investimenti ESG stanno attirando sempre di più l’attenzione degli investitori. 

I parametri ESG aiutano di fatto gli investitori nella costruzione di portafogli meno volatili e solidi, perchè le aziende coinvolte sono interessate da un numero minore di casi di corruzione e frodi societarie. 

I 3 criteri E,S e G hanno pesi percentuali diversi in funzione del settore in cui opera la società e cambiano in base agli elementi principali per la performance di una specifica società. 

Ad esempio per le società nel settore finanziario spicca il criterio sociale, per le società nel settore energetico spicca invece il criterio ambientale (E).

L’ETF sull’invecchiamento AGED ha questa ripartizione ESG aggiornata al 31 ottobre 2020, in cui ad un punteggio basso corrisponde un rischio basso: ambientali: 1,55; sociali. 8,52; governance: 7,06. 

Puoi monitorarne i futuri sviluppi direttamente dal sito Morningstar.it

Hai nel tuo portafoglio investimenti ESG? Scrivi nei commenti cosa ne pensi.

Davide Grasso

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Aniello Petillo

    C’è un’imprecisione: “ha la valuta in dollaro americano (USD) ed è senza copertura valutaria”. L’ETF, in realtà, è esposto al dollaro solo per il 51%, poi ha un’esposizione 9% EUR, 7% JPY, GBP 6% e poi in percentuale minore su altre 13 valute circa HKD, KRW, INR, SEK)

    1. Davide Grasso

      Ciao Aniello, grazie del tuo commento. Tuttavia ti confermo che la valuta base dell’ETF è USD come puoi trovare nella scheda dello stesso ETF. È possibile che ti stia confondendo con la ripartizione geografica dell’ETF?
      DAVIDE

Lascia un commento