Al momento stai visualizzando Interesse composto: cosa è e come sfruttarlo

Interesse composto: cosa è e come sfruttarlo

L'interesse composto è l'ottava meraviglia del mondo

Obiettivo di questo articolo è spiegarti con parole semplici cosa è l’ interesse composto e come sfruttarlo per avere maggiori rendimenti nei tuoi investimenti.

Lo stesso Einstein ha definito l’interesse composto come l’ottava meraviglia del mondo e asseriva che “guadagnano coloro che lo capiscono mentre gli altri pagano”;

vale la pena quindi approfondire cosa è l’interesse composto, la differenza tra interesse semplice e interesse composto, come funziona e come sfruttare l’interesse composto.

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

Cosa è l'interesse?

L’interesse, o interesse semplice, è una somma che paghi per aver usufruito di un servizio finanziario, come ad esempio l’interesse che paghi alla banca per un mutuo o qualsiasi finanziamento stipulato. 

Come sai, maggiore è la durata del finanziamento maggiore è l’interesse complessivo che riconosci all’istituto bancario, perchè quest’ultimo impiegherà più tempo ad incassare l’intera somma che ti ha anticipato.

Cosa è l'interesse composto e come funziona

Facciamo subito una distinzione: interesse semplice o composto? 

L’interesse semplice è quello definito prima, mentre l’interesse composto è l’interesse sull’interesse.

Contestualizziamo l’interesse semplice e l’interesse composto entrambi al mondo degli investimenti finanziari, che è quello che ci interessa nello specifico.

L’interesse semplice è il rendimento che ti viene riconosciuto con costanza, in base ad un capitale iniziale investito, che non aumenta perché periodicamente prelevi i guadagni.

Ti faccio un esempio concreto.

Investi una somma di 20.000 euro su uno strumento con cui guadagni il 10% annuo, ti ritroverai a fine anno una somma di euro 22.000; successivamente prelevi i 2.000 euro di guadagno e ripeti lo stesso investimento con il capitale iniziale sempre di euro 20.000.

Dopo 10 anni ti ritroverai 40.000 euro, ovvero avrai raddoppiato il capitale iniziale.

L’interesse composto invece si basa sul reinvestimento continuo dei guadagni accumulati, senza il prelievo a fine anno. 

Riprendi lo stesso esempio ma, dopo aver guadagnato il primo anno 2.000 euro, investi il secondo anno il capitale totale accumulato, cioè la somma di 22.000 euro e non 20.000 euro come nel primo esempio. 

Aumenterà progressivamente il capitale iniziale investito dopo ogni anno e quindi aumenterà di conseguenza il guadagno annuale. 

In questo secondo caso dopo 10 anni guadagnerai infatti 51.875 euro. 

Nell’immagine qui sotto puoi vedere cosa succede nei due casi di interesse semplice e di interesse composto.

interesse-composto

Capisci l’importanza dell’interesse composto e perchè devi sfruttarlo per guadagnare nel tempo?

Dimentica l’interesse semplice e da ora in poi preoccupati di sfruttare al meglio l’interesse composto nei tuoi investimenti.

Come sfruttare dunque l’interesse composto?

Interesse composto: come sfruttarlo

Vediamo adesso come sfruttare l’interesso composto negli investimenti o meglio ancora quale può essere il miglior investimento con l’interesse composto, anche se hai un piccolo capitale iniziale come ad esempio 1.000 euro.

Hai intuito sicuramente che i fattori determinati per sfruttarlo e guadagnare di più che con un interesse semplice sono due (ne aggiungeremo un terzo dopo):

– il tempo che hai a disposizione, ovvero la durata prefissata del tuo investimento;

– la tua capacità di essere mediamente profittevole ogni anno, ma questo è valido in ogni caso, anche con l’interesse semplice.

CALCOLO INTERESSE SEMPLICE E COMPOSTO

Scarica gratis il file excel personalizzabile,
per il calcolo dell'interesse semplice e composto

Esempio di calcolo dell'interesse composto

E’ altrettanto intuitivo che se hai la possibilità di partire da un capitale iniziale più importante come alcune decine di migliaia di euro, il tuo guadagno sarà significativo fin da subito.

Anche il 10% al primo anno di un capitale di euro 50.000 equivale infatti un guadagno di euro 5.000, mentre il 10% di euro 1.000 comporta un guadagno di soli 100 euro, ma ognuno inizia ad investire in funzione della propria situazione economica. 

A tal proposito ho parlato in questo articolo di un metodo per risparmiare ogni anno senza troppa fatica.

durata-degli-investimenti

 Adesso però viene il bello. Anche se investi all’inizio 1.000 euro, puoi aumentare progressivamente il tuo capitale con una frequenza periodica, che scegli in base alla tua possibilità e capacità di risparmio.

Puoi quindi sfruttare la potenza del cosiddetto P.A.C (“Piano di Accumulo del Capitale”) che è una forma di investimento a medio-lungo termine, ovvero di investing.

Con quale strumento finanziario crei un P.A.C.? 

Il miglior investimento a mio modesto avviso e per esperienza diretta personale sono gli ETF, su cui mi sono specializzato in questi anni.

Quindi scegli il tuo ETF o crei addirittura un portafoglio di ETF e pianifichi un PAC su misura, nello specifico programmi:

  • obiettivo del tuo investimento;
  • la durata del PAC;
  • frequenza di versamento periodico (mensile, trimestrale, semestrale o annuale);
  • somma da versare periodicamente in base alla tua capacità di risparmio.

Puoi anche partire direttamente con un versamento periodico se non disponi di una somma iniziale da investire, insomma il P.A.C. è una strategia di investimento versatile.

Inoltre è sempre un buon momento per iniziare un P.A.C., ancora migliore se ti trovi in una fase di mercato ribassista.

Regola fondamentale però da rispettare: se inizi con un P.A.C. di una durata da te prefissata (esempio 10 anni), non preoccuparti di cose succede nel mercato a breve termine (ad esempio dopo 2 o 3 anni), anche se esso scende per qualche crisi finanziaria.

interesse-composto

In questo articolo hai scoperto cosa è l’interesse semplice, cosa è l’interesse composto, perchè è fondamentale per accelerare i guadagni, come sfruttare l’interesse composto. 

Non farti prendere inoltre dalla paura di perdere i guadagni dei primi anni per cui reinvesti tutto gli anni successivi…

Ti ho anche accennato il funzionamento generico del P.A.C., che ti consiglio vivamente di usare con gli ETF, ovvero PAC con ETF+interesse composto nel tempo=rendimenti maggiori nel tempo.

Interesse composto con excel

Le tabelle che hai visto in questo articolo sono tratte dal file excel che ho creato per te, scaricalo gratis dall’area riservata.

Per non perderti nessun articolo e aumentare la tua conoscenza finanziaria, entra nella nostra community, ringrazierà anche il tuo portafoglio.

P.S. Ecco un riferimento di wikipedia sulla legge di capitalizzazione.

Lascia un commento