Al momento stai visualizzando Coronavirus e Borse: consigli per investire

Coronavirus e Borse: consigli per investire

Coronavirus: crisi sanitaria ed economica

In questo articolo voglio darti il mio piccolo supporto, durante questa crisi delle Borse dovuta al Coronavirus, sia nel caso in cui tu sia già esposto con degli investimenti finanziari in essere oppure nel caso in cui tu abbia invece della liquidità da investire e ti stia chiedendo come guadagnare col Coronavirus.

Partiamo dal fatto che a differenza delle ultime crisi dei mercati, il Coronavirus è una crisi prima di tutto sanitaria che economica, che mette a dura prova l’economia di oltre 45 Paesi a livello mondiale ad oggi.

La peculiarità della crisi finanziaria dovuta al Coronavirus è, in questo momento in cui scrivo, la velocità con cui i mercati sono crollati negli ultimi giorni di un circa il 30% come quello americano, e circa un 40% come quello italiano.

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

Coronavirus e Borse

Come per ogni crisi la domanda a cui è impossibile dare una risposta è: “quanto durerà il Coronavirus?”.  

E’ ovvio che nessuno può dare una risposta esatta ma l’unica cosa che possiamo fare, per avanzare delle ipotesi, è guardare le statistiche ed i numeri di quanto è già successo in Cina. 

Di conseguenza, nessuno sa con certezza se questo rapido ribasso delle Borse si è assestato, personalmente ritengo plausibile che i mercati possano scendere ancora un poco, ovvero che la crisi finanziaria dovuta al Coronavirus possa ancora perdurare. Ricorda infatti che economia e finanza non sempre si muovono di pari passi, anzi. 

La velocità di discesa dei maggiori indici mondiali ha scatenato il cosiddetto “panic selling”, cioè una massiccia vendita su larga scala di vari strumenti finanziari. 

Avrai notato che nel caso specifico è crollato nei giorni scorsi tutto, compreso l’oro, considerato da sempre bene rifugio per eccellenza. 

Perchè? 

Perchè le perdite sul mercato azionario (e obbligazionario) sono state così elevate che anche i grandi investitori (ad esempio i gestori dei fondi comuni d’investimento) hanno dovuto chiudere in profitti le posizioni in oro per ridurre le suddette perdite. Probabilmente potresti tuttavia assistere ad una ripresa dell’oro nei prossimi mesi.

Come investire col Coronavirus?

Questa è un’altra domanda che ti sarai posto se hai dei soldi da investire in questo periodo in cui Coronavirus e Borse sono collegati.

Sul web ne potrai leggere tante e di tutti i colori…mio modesto parere è che questa crisi possa durare ancora alcuni mesi o pochi anni. 

Superata la pandemia del virus Covid-19 ipotizzo che il mercato azionario riprenderà un trend rialzista. 

Come faccio a ipotizzarlo? Ancora una volta mi baso sulla storia dei mercati e sui numeri.

Tempi di ripresa dello S&P500 dalle crisi economiche
Tempi di ripresa dell'indice S&P500 dalle crisi economiche

Come puoi vedere in questa tabella di Ben Carlson relativa all’indice americano S&P500, trascurando la grande crisi del 1929, visto che il  mondo presenta oggi delle dinamiche politiche ed economiche molto diverse, i numeri ci dicono che il tempo medio di recupero da un mercato ribassista è di circa 18 mesi. 

Diversi drawdown (cioè la discesa momentanea del mercato) è stata recuperata addirittura in meno di un anno. 

Quindi, come investire col Coronavirus nelle Borse? 

In molti si stanno avventurando a vendere allo scoperto (operazioni short), cioè operazioni in cui guadagni se un titolo diminuisce. Si tratta di operazioni speculative ma molto insidiose, non adatte ai principianti.

Inoltre non amo infierire in periodi come questo in aziende che stanno già in difficoltà per cui preferisco condividere altre strategie con te.

Sicuramente questo ribasso – che ti ricordo potrebbe non essere finito – costituisce un’ottima opportunità se hai un capitale da investire, perchè ti consentirà nel medio-lungo termine di cogliere i futuri guadagni del mercato azionario. 

Non puoi prevedere infatti di entrare a mercato nel minimo da cui ripartirà il trend rialzista, da cui le mie strategie di cui ti parlerò tra poco. 

Quanto puoi guadagnare? 

Anche in questo caso non ho la sfera di cristallo ma guardo i numeri, puoi vedere che in passato maggiori sono stati i drawdown, maggiori sono stati i rendimenti medi annui a 1, 3, 10 e 20 anni.

Rendimenti medi annui dello S&P500 dopo le crisi economiche - Michael Batnick

Fai attenzione adesso. 

Non ti sto mica dicendo di prendere il tuo capitale e investirlo a caso e in un’unica volta sulle azioni. 

La mia strategia personale, che non costituisce un consiglio di investimento, è la seguente a seconda che tu voglia investire in singole azioni o in ETF. 

Ti ho già anticipato  che nessuno ha la possibilità di prevedere dove i mercati formeranno il minimo di questo ribasso, se non per mera fortuna; applico quindi la tecnica del “scaling in”. 

In pratica calcolo il capitale che voglio investire nella singola azione e lo fraziono in due o tre ingressi distinti, su livelli di prezzo individuati tramite analisi tecnica o altri parametri, invece che concentrare l’investimento in un’unica operazione. 

In questo modo, nel caso in cui dovessero diminuire ancora i prezzi dopo il primo ingresso, andrei a mediare il prezzo della prima operazione. 

Mi raccomando, non ti sto dicendo di mediare a ribasso fino a bruciarti il capitale, è ben diversa la strategia dello scaling in.

Come investire in ETF col Coronavirus se parti da zero

In questo caso la mia strategia è invece quella di iniziare un piano di accumulo mensile, se non disponi già di un capitale significativo. 

Nel caso in cui invece tu voglia investire in ETF un capitale di almeno 7.000-10.000 euro, io investirei subito un 30% circa del capitale e poi proseguirei col P.A.C. mensile.  

Questo giusto per condividere con te una potenziale strategia di massima, da poter adattare alle tue esigenze.

Su quali titoli o indici investire? Personalmente investirei sull’indice S&P500 o altri indici USA, e qualcosa anche sui metalli preziosi con ETC “fisici”. 

Coronavirus e Borse: come proteggere il tuo portafoglio

Vediamo adesso cosa fare se hai invece delle operazioni a mercato e quindi anche tu, come penso quasi tutti, hai per adesso un portafoglio in perdita. 

Se non hai idea di cosa fare, in questi casi la regola in generale è RIMANERE FERMI e non farti prendere dal panic selling, per i motivi statistici di ripresa dalle crisi che ti ho illustrato sopra. 

Al contrario se hai della liquidità potresti programmare degli ingressi frazionati come detto sopra sia per abbassare il prezzo medio delle tue quotazioni attuali sia per trarne maggiore profitto negli anni successivi. 

Mi auguro con questo articolo di averti tranquillizzato e di averti dato degli spunti su cui poter riflettere e pianificare la Tua strategia di investimento. L’unica cosa che puoi fare in questi casi è non ascoltare gli altri e fare i tuoi ragionamenti, basandoti sulle statistiche passate. 

Non sono una certezza ma aumentano la probabilità che gli eventi si evolvano in una certa direzione rispetto ad un’altra, dettata dalla paura.

In questo articolo spiego cosa sono gli ETF e come funzionano.

Se hai domande in merito commenta pure qui in basso, sarò felice di risponderti.

Davide

P.S.: qui trovi lo studio di Michael Batnick

P.P.S.: ovi lo studio di Michael Batnick

Lascia un commento