Leggi questi libri fondamentali su investimenti e finanza personale.
Clicca sulla foto per collegarti direttamente al libro scelto.

"Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro. Con aggiornamenti per il XXI secolo e 9 nuove sessioni di studio" (Autore: Robert T. Kiyosaki)

E’ uno dei libri che ti apre la mente, con cui inizi già a vedere le cose in modo diverso circa la ricchezza e il mondo finanziario, consiglio di farlo leggere anche a figli e nipoti. Non condivido il suo approccio al mondo immobiliare in quanto contestualizzato in una realtà diversa dalla nostra. Libro di facile lettura e comprensione, il più conosciuto di Kiyosaki.

"I quadranti del cashflow. Guida per la libertà finanziaria" (Autore: Robert T. Kiyosaki)

In questo libro Kiyosaky individua, analizza e confronta le quattro possibili aree da cui otteniamo un reddito: dipendente, lavoratore autonomo, imprenditore e investitore. A quale categoria/e appartieni? E in quali dovresti essere? Come passare da un quadrante all’altro? E' particolarmente consigliato se sei dipendente oppure un lavoratore autonomo; è un altro libro di Kiyosaky fondamentale per chi si avvicina alla formazione finanziaria.

"Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative" (Autore: John J. Murphy)

E’ il libro più completo sull’analisi tecnica applicabile agli strumenti finanziari (ETF, azioni, ecc.) che io abbia mai letto fin adesso. Ideale per apprendere il funzionamento dei vari indicatori, analisi grafiche, figure di analisi tecnica...contiene in pratica i concetti fondamentali dell’analisi tecnica dalla A alla Z Più che un libro è un vero e proprio manuale, vale tutto il suo prezzo.

"Il piccolo libro dell'investimento. Un modo efficace per garantire il tuo guadagno nel mercato azionario" (Autore: John C. Bogle)

In questo libro l’autore spiega perchè gli strumenti finanziari che replicano gli indici in modo passivo (ad esempio gli ETF) costituiscono il miglior modo di investire a lungo termine il proprio capitale. Affronta quindi il caldo tema del confronto tra gli strumenti a gestione attiva e quelli a gestione passiva. Sei consapevole che probabilmente ti hanno consigliato ed hai acquistato dei fondi a gestione attiva con elevati costi per nulla, nel senso che comunque il rendimento del di tali fondi è comunque inferiore al rispettivo indice di riferimento? Lo sai che anche un risparmio del 2% ogni anno del tuo portafoglio sono tanti soldi nel medio-lungo termine? Libro interessantissimo.

Michael Maloney - Guida per investire nell'oro e nell'argento

"Guida per investire nell'oro e nell'argento" (Autore: Michael Maloney)

Questo libro a mio avviso rappresenta un riferimento per chi vuole investire nei metalli preziosi, in particolare oro e argento. Analizza la storia monetaria e le origini della valuta. Il libro è chiaro e comprensibile; i suoi contenuti dovrebbero essere noti a tutti, consigliato.