Al momento stai visualizzando Il metodo Warren Buffett: il fossato economico

Il metodo Warren Buffett: il fossato economico

Se investi in azioni avrai sentito parlare almeno una volta del “value investing”, ovvero una tecnica di investimento in azioni che consiste nell’individuare azioni di mercato di valore intrinseco a livello di fondamentali ma con un prezzo inferiore rispetto al valore medio delle azioni dello stesso settore. 

Vedrai in questo articolo come investire col metodo Warren Buffett.

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

Metodo Warren Buffett: value investing e margine di sicurezza

Dovresti individuare quelle azioni sottovalutate ma con ottime potenzialità di crescita nel tempo. 

Questa tecnica deriva dalle idee su investimento e speculazione che Benjamin Graham e David Dodd iniziarono a insegnare alla Columbia Business School nel 1928. 

Lo sconto rispetto al prezzo di mercato rappresenta il cosiddetto “margine di sicurezza” secondo Graham (fonte wikipedia).

E’ lo stesso approccio che ha sempre seguito Warren Buffett, allievo di Graham, l’imprenditore e investitore più famoso al mondo. 

E’ chiaro che, come spesso succede, è più facile a dirsi che a farsi, trovare aziende con affari prevedibili e vantaggi competitivi a prezzi interessanti non è alla portata di tutti: 

è necessario acquisire competenze specifiche e non è facile ed automatico scovare aziende che soddisfano precisi requisiti che vedremo di seguito.

Cosa è il “fossato economico”, ovvero il cosiddetto “economic moat”?

L’espressione “economic moat” è stata coniata proprio da Warren Buffett e sta a risaltare proprio i vantaggi competitivi che un’azienda possiede, vantaggi che dovrebbero fornirle una certa serenità competitiva nel tempo. 

In altre parole se una società ha dei vantaggi così importanti da lasciare il vuoto rispetto alle potenziali aziende concorrenti, è molto probabile che possa crescere di valore nel tempo senza particolari problemi. 

Quali possono essere questi vantaggi competitivi? 

Ad esempio possono essere: 

  • vantaggi di costo; 
  • costi ridotti di produzione; 
  • beni immateriali.

Perché “fossato economico”? 

Il fossato in passato circondava i castelli medievali e serviva per proteggersi dai nemici; maggiore era il fossato maggiore era la protezione del castello dall’attacco nemico. 

Nel nostro caso il castello indica proprio la nostra azienda, il fossato invece i vantaggi competitivi rispetto ai potenziali concorrenti, per cui più largo è il fossato, più profittevole secondo W. Buffett sarà investire in quell’azienda.

Come trovare aziende su cui investire?

Come trovare aziende caratterizzate da un fossato economico importante, visto che spesso gli eventuali effetti si scoprono a posteriori? 

Come poter investire tramite questa tecnica di investimento? 

Ti segnalo il sito Morningstar.it, di proprietà di una società di ricerca indipendente, che ha creato un indice composto proprio da società che hanno un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende dello stesso settore. 

Come le seleziona? 

Attraverso questi 5 parametri (tra cui i tre vantaggi che ti ho elencato sopra):

  1. intangible assets (beni immateriali); 
  2. customer switching costs (costi di transizione ridotti); 
  3. cost adavantage (vantaggi di costo), 
  4. network effect (economia di rete); 
  5. efficient scale (efficiente scala di produzione). 

Puoi quindi andare a vedere quali sono le società che compongono quest’indice.

Investire col metodo Warren Buffett in ETF

Un altro modo più semplice ed alla portata di tutti per investire su società caratterizzate da un importante fossato economico, è utilizzare questo ETF: “Vaneck Morningst Us Wide Moat Ucits Etf”. 

Analizziamolo in dettaglio.

“Vaneck Morningst Us Wide Moat Ucits Etf”, ISIN IE00BQQP9H09, ticker MOAT

etf-morningstar-moat
ETF MOAT - timeframe settimanale
etf-moat-isin-IE00BQQP9H09
ETF MOAT - timeframe mensile

E’ un ETF azionario, ticker MOAT, ISIN IE00BQQP9H09, costi annuali 0,49%. 

Questo ETF replica i titoli dell’indice Morningstar US Market con i più bassi rapporti prezzo di mercato/valore equo (fair value); 

ha una dimensione di circa 230 milioni di euro, è un ETF ad accumulazione dei dividendi, per cui ti consente di sfruttare l’interesse composto, ed esiste dal giorno 16 ottobre 2015. 

E’ un ETF a replica fisica totale, caratterizzato da elevata volatilità (oltre il 30% annuo), ha la valuta in dollaro americano (USD) ed è senza copertura valutaria.

Ecco le maggiori azioni componenti attualmente questo ETF:

azioni-principali-etf-moat
maggiori 10 componenti ETF MOAT

Anche questo ETF ha subito una brusca discesa a marzo 2020 per l’epidemia del Coronavirus ma si è ripreso, pronto a superare il massimo precedente. Confrontiamolo adesso con l’indice americano S&P500.

indice-americano-S&P500
ETF MOAT e indice S&P500 - confronto su timeframe settimanale

Ecco i due ETF a confronto su un grafico con timeframe settimanale, in cui l’ETF con ticker MOAT è rappresentato con candele giapponesi, l’indice S&P500 con una linea magenta.

Puoi notare come nel primo periodo dal suo lancio, l’ETF MOAT abbia sottoperformato l’indice americano mentre, da fine 2019 circa, i ruoli si sono invertiti, l’ETF sta avendo un rendimento di poco maggiore rispetto allo S&P500, confermandosi un ETF degno di nota per chi vuole diversificare il proprio portafoglio con una strategia basata sul value investing, sulla ricerca di aziende sottovalutate caratterizzate da un “fossato economico”.

Davide Grasso

Questo articolo ha un commento

  1. Andrea B.

    Articolo davvero interessante! Non conoscevo assolutamente dell’esistenza di questo ETF. Grazie!

Lascia un commento