Al momento stai visualizzando ETF Indice Nasdaq su Borsa Italiana: ecco i migliori ETF

ETF Indice Nasdaq su Borsa Italiana: ecco i migliori ETF

L’indice Nasdaq è uno dei più famosi e importanti indici americani, insieme all’indice S&P500 e al Dow Jones. Come investire in ETF sul Nasdaq?

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

Cos’è l’indice Nasdaq

L’indice NASDAQ (“National Association of Securities Dealers Automated Quotations “) è un mercato che è stato fondato a Wall Street nel 1971 e che comprende oggi oltre 3.000 società diverse, molte appartenenti al settore tecnologico. 

Il mercato Nasdaq è misurato tramite l’indice Nasdaq composite e l’indice Nasdaq 100, che non devi confondere per non commettere errori nelle tue scelte di investimento.

Indice Nasdaq Composite

E’ un indice americano che comprende oltre 3.000 società diverse ed è uno degli indici col maggior numero di aziende al mondo.

Indice Nasdaq-100

E’ l’indice americano più diffuso e noto a livello mondiale ed è costituito da un sotto-insieme del Nasdaq Composite. 

Il Nasdaq-100 comprende infatti circa 100 aziende con elevata capitalizzazione ma nessuna società finanziaria e bancaria; è anche soprannominato “l’indice dei tecnologici americani”, anche se al suo interno ci sono anche aziende di altri settori come ad esempio telecomunicazioni e commercio sia al dettaglio che all’ingrosso. 

Tra le aziende più famose all’interno del Nasdaq-100 cito Apple e Microsoft, di cui ti ho parlato anche in questo articolo, Google, Tesla, Starbucks, Amazon, Facebook, PayPal, Nvidia.

Come investire sull’indice Nasdaq-100?

ETF indice Nasdaq

Ecco i 4 migliori ETF Nasdaq armonizzati che ho selezionato e che ti consiglio di valutare se vuoi investire replicando passivamente questo indice americano. 

Li ho ordinati per dimensioni del fondo decrescente e si differenziano per tipologia di replica, politica di distribuzione dei dividendi e copertura o meno del rischio cambio del cross euro/dollaro. 

Tutti replicano quindi una selezione di 100 titoli azionari scelti tra i titoli non finanziari quotati sulla Borsa Nasdaq.

- “iShares Nasdaq 100 UCITS ETF (Acc)”, ISIN IE00B53SZB19, ticker CSNDX

etf nasdax ISIN IE00B53SZB19
ETF CSNDX - timeframe mensile

E’ un ETF azionario, ticker CSNDX, ISIN IE00B53SZB19, costi annuali 0,33%. 

Questo ETF ha un dimensione di circa 5.135 milioni di euro, è un ETF ad accumulazione dei dividendi, per cui ti consente di sfruttare l’interesse composto, ed esiste dal giorno 26 gennaio 2010. 

E’ un ETF a replica fisica totale, caratterizzato da elevata volatilità, ha la valuta in dollaro americano (USD) ed è senza copertura valutaria.

- “Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF”, ISIN IE0032077012, ticker EQQQ

etf nasdaq ISIN IE0032077012
ETF EQQQ - timeframe mensile

E’ un ETF azionario, ticker EQQQ, ISIN IE0032077012, costi annuali 0,30%. 

Questo ETF ha un dimensione di circa 3.927 milioni di euro, è un ETF a distribuzione trimestrale dei dividendi, per cui ti consente di ricevere dividendi ogni tre mesi, ed esiste dal giorno 2 dicembre 2002. 

E’ un ETF a replica fisica totale, caratterizzato da elevata volatilità, ha la valuta in dollaro americano (USD) ed è senza copertura valutaria.

- “Lyxor Nasdaq-100 UCITS ETF - Acc”, ISIN LU1829221024, ticker UST

etf nasdaq LU1829221024
ETF UST - timeframe mensile

E’ un ETF azionario, ticker UST, ISIN LU1829221024, costi annuali 0,22%. 

Questo ETF ha un dimensione di circa 786 milioni di euro, è un ETF ad accumulazione dei dividendi, per cui ti consente di sfruttare l’interesse composto, ed esiste dal giorno 7 settembre 2001. 

E’ un ETF a replica sintetica (Unfunded Swap), caratterizzato da elevata volatilità, ha la valuta in euro ed è senza copertura valutaria.

Confrontiamo adesso questi tre ETF Nasdaq-100 senza copertura valutaria su timeframe mensile.

migliori-etf-nasdaq-100
ETF Nasdaq-100 senza copertura valutaria - timeframe mensile

Puoi notare che hanno lo stesso andamento in pratica, l’ETF con ticker CSNDX ha un rendimento di poco superiore. 

Ecco invece, per accontentare chi vuole coprirsi dal rischio cambio, un ETF sul Nasdaq-100 ad hoc.

- “Amundi Nasdaq 100 UCITS ETF Daily Hedged EUR (C)”, ISIN LU1681038599, ticker NDXH

etf-nasdaq-isin-LU1681038599
ETF NDXH - timeframe mensile

E’ un ETF azionario, ticker NDXH, ISIN LU1681038599, costi annuali 0,35%. 

Questo ETF ha un dimensione di circa 402 milioni di euro, è un ETF ad accumulazione dei dividendi, per cui ti consente di sfruttare l’interesse composto, ed esiste dal giorno 18 aprile 2018. 

E’ un ETF a replica sintetica (Unfunded Swap), caratterizzato da elevata volatilità, ha la valuta in euro ed è CON copertura valutaria.

Analogamente a primi confrontiamo adesso quest’ultimo ETF con i precedenti tre ETF privi della copertura valutaria.

miglior-etf-nasdaq-100
ETF Nasdaq-100 con e senza copertura valutaria - timeframe mensile

In questo caso è evidente invece un rendimento inferiore dell’ETF NDXH rispetto agli altri; se consideri che ha anche un costo annuale poco superiore…fai le tue conclusioni.

Quale ETF scegliere per investire sull’indice Nasdaq-100?

Io preferisco, in ottica di lungo periodo, l’ETF della Lyxor con ticker UST perchè ad accumulazione, costi inferiori rispetto agli altri e quotazione inferiore a 50 euro ad oggi, per cui ti consente di investire anche se hai un piccolo capitale. 

Inoltre nel lungo termine preferisco gli ETF senza copertura valutaria. 

A fronte di queste valutazioni metto in secondo piano la replica, che in questo caso è sintetica. 

Se preferisci invece un ETF ad accumulo a replica fisica allora puoi scegliere l’ETF con ticker CSNDX, se cerchi un ETF sul Nasdaq100 a distribuzione allora puoi valutare l’ETF con ticker EQQQ.

Come vedi hai diverse possibilità per investire sul Nasdaq-100 con gli ETF, ricorda che in ogni caso si tratta di un ETF con una volatilità di oltre il 30% annuo, per cui non lo consiglio ai deboli di cuore o se stai iniziando adesso ad investire. 

Scrivi nei commenti se possiedi uno di questi ETF e come ti stai trovando. 

Davide Grasso

P.S.: vuoi rimanere aggiornato sulla pubblicazione dei prossimi articoli e ricevere 3 bonus gratuiti? Iscriviti ora alla newsletter inserendo i tuoi dati nel form qui sotto.

Lascia un commento