Al momento stai visualizzando ETF Pimco con cedola mensile

ETF Pimco con cedola mensile

In questo articolo ti parlo dell’ ETF Pimco con cedola mensile, che può essere un’alternativa se hai come obiettivo di investimento quello di ricevere un’entrata periodica mensile, soprattutto se disponi di un capitale maggiore di 100.000 euro.

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

Cosa sono gli ETF obbligazionari high yield?

Vediamo in cosa consiste questo tipo di ETF obbligazionario.

Un ETF obbligazionario high yield è un ETF che replica un indice composto da obbligazioni ad alto rendimento.

Si tratta nello specifico di obbligazioni che sono sotto il rating “investment grade”.  Questi titoli obbligazionari hanno un livello di rischio di default significativo, o quantomeno un rischio molto più elevato rispetto alle obbligazioni investment grade; vedi la tabella di rating delle obbligazioni che ti riporto di seguito.

Sono ETF che falliscono di frequente?

Non è detto, anzi. Il default nel comparto highe yield si è attestato negli ultimi anni intorno al 2% o inferiore.

tabella di rating obbligazioni
Tabella di rating obbligazioni

ETF Pimco con cedola mensile: a chi è consigliato

L’ ETF Pimco Short-Term High Yield Corporate bond index Source Uscits (in borsa italiana è indicato come “Pimco Sht-Term Highyield Ucits ETF (Usd)”, ticker STHY, costi annuali 0,55%) è un ETF che replica l’indice BofA Merrill Lynch US High Yield Constrained 0-5. 

Esso investe in obbligazioni societarie denominate in dollari statunitensi ad alto rendimento, dette “high yield”, che hanno scadenza breve, cioè 0-5 anni. 

L’ETF Pimco ha replica fisica, cioè investe direttamente nelle obbligazioni ad alto rendimento.

Ma attenzione, ti ricordo che rendimento e rischio sono due facce della stessa medaglia, per cui io preferisco definire il Pimco un ETF ad alto rischio prima ancora che ad alto rendimento, nel senso che è uno strumento molto volatile, da considerare come se fosse un ETF azionario. 

Fai le tue corrette valutazione prima di investire su questo strumento. 

L’ETF Pimco contiene oltre 200 titoli nel suo paniere, un numero elevato, che ti permette quindi di ridurre il rischio legato a ogni singolo titolo. 

Devi sapere infatti che le obbligazioni high yield sono titoli di emittenti con rating medio-bassi: oltre il 40% dei titoli ha un rating BB e oltre il 20% ha un rating B. 

Per questo motivo danno un rendimento superiore alla media delle obbligazioni di pari durata presenti sul mercato. Ecco il grafico di questo ETF a candele settimanali.

ETF Pimco a cedola mensile
ETF Pimco con ticker STHY soggetto a rischio cambio euro/dollaro

A chi è consigliato investire su questo ETF a cedola mensile? 

Il Pimco può attirare l’attenzione degli investitori che hanno come obiettivo di investimento non quello di massimizzare il rendimento ma quello di ricevere delle entrate periodiche passive, mensili nel caso specifico. 

Un ETF a distribuzione mensile può fare gola a chi ha un capitale anche di 100.000-200.000 o maggiore ma che non vuole investire in immobili in Italia per i tanti rischi noti a tutti.

Con una somma del genere puoi ricevere infatti mensilmente una quota anche di 500 euro al netto delle tasse, equivalente all’affitto di un appartamento ma senza avere problemi di manutenzione dell’immobile, inquilini che non pagano l’affitto ecc., bello vero? 

Ma c’è un però…ti ho già detto che è un ETF volatile. 

Se investi in questo strumento non devi guardare le oscillazioni di prezzo ogni giorno, per poi magari farti prendere dalla paura al primo ribasso dei prezzi. 

L’atteggiamento corretto deve essere lo stesso che hai quando compri una casa e la metti a reddito, ovvero in questo caso non ti preoccupi ogni giorno di guardare se la valutazione dell’immobile è aumentata o diminuita, ma che ogni mesi tu riceva regolarmente la rata di affitto dall’inquilino.

Ecco, con questo strumento devi avere un approccio analogo, proprio perchè non investi per speculazione di breve termine.

Hai un capitale inferiore? Puoi scegliere comunque di dedicare una piccola percentuale del tuo portafoglio ad un ETF high yield come il Pimco o simili.

Perchè l’ETF Pimco è sceso nell’ultimo periodo.

Ti ho già detto che l’ETF Pimco investe in molte obbligazioni USA ad alto rendimento, che hanno un rating “basso”. 

E’ plausibile che, in periodi di forte crisi come quello attuale, segnato dalle ripercussioni sui mercati dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus, e con la prospettiva di un rallentamento dell’economia globale ancora per diversi mesi, l’ETF Pimco subisca un ribasso dei prezzi. 

Se le cose dovessero andare male, ritengo inoltre probabile aspettarsi che possano aumentare i fallimenti delle società meno solide, che sono anche quelle che danno cedole più alte. 

Adesso condivido con te questo pensiero.

Spesso l’andamento della quotazione anticipa non solo i ribassi, ma anche il recupero successivo dei mercati, e questo potrebbe valere anche per il Pimco, che potrebbe quindi recuperare terreno in anticipo rispetto ad altri prodotti finanziari. 

Inoltre non dimenticarti uno deI tanti vantaggi di un investimento in ETF: se da un lato è vero che l’ETF Pimco investe in titoli obbligazionari a basso rating e quindi rischiosi, è altrettanto vero dall’altro lato che questo stesso investimento su una molteplicità di titoli diversi riduce sensibilmente il rischio che il fallimento di una singola società comporti gravi perdite nel caso in cui tu abbia investito in questo ETF. 

Questi, ma rimane una mia idea personale coerente con quanto ho esposto in precedenza, sono dei buoni motivi per non vendere l’ETF Pimco anche quando si deprezza, sempre nell’ottica di tenerlo a lungo termine e ricevere una rendita mensile passiva ogni mese. 

Il Pimco con ISIN IE00B7N3YW49 è inoltre quotato in dollari. 

Il dollaro americano è anche una delle valute considerate rifugio nei momenti di crisi e di particolare volatilità dei mercati finanziari, insieme ad esempio allo yen e all’oro, per cui puoi anche beneficiare di questo aspetto.

Quanto investire su questo ETF a distribuzione mensile?

Ipotizziamo che tu voglia investire sul ETF Pimco. 

Quanto investire? Quale percentuale del mio portafoglio posso dedicare a questo ETF a cedola mensile? 

Dipende. 

A quanto ammonta complessivamente il capitale del tuo portafoglio? A fronte di una perdita momentanea del 10%-20% del prezzo, come ti sentiresti? 

Pur non conoscendo la tua situazione finanziaria, potresti tenere nel tuo portafoglio anche un 10% di questo strumento oppure maggiore, in base alla tua tolleranza al rischio; a te le valutazioni finali. 

In ogni caso è da preferire un investimento in ottica di medio-lungo termine su questo tipo di strumenti.

ETF Pimco con o senza copertura del rischio cambio: quale scegliere

Fin adesso ti ho parlato dell’ETF Pimco che investe replica l’indice BofA Merrill Lynch US High Yield Constrained 0-5 con quotazione in dollari.  

Tuttavia anche il Pimco può essere acquistato, come tanti ETF, sia in dollari – in questo caso è soggetto al cambio eur/usd – che in euro – in questo caso il suo andamento non risente del cambio euro dollaro -. 

L’ETF Pimco quotato coperto dal rischio cambio si chiama “Pimco Sh-Term High Yld Eur Hed Ucits ETF”, ISIN IE00BF8HV600, Ticker STHE, costi annuali 0,60%. 

E’ il fratello dell’ETF quotato in dollari, replica lo stesso indice ed è sempre un ETF a distribuzione mensile. 

Guarda l’andamento dei due ETF Pimco su questo grafico con candele giapponesi settimanali.

ETF pimco con cedola mensile
confronto tra ETF Pimco in dollari (STHY) ed ETF Pimco in euro (STHE)

Come vedi si è comportato meglio fin adesso l’ETF Pimco in dollari (STHY) rispetto a quello con copertura del cambio (STHE), in blu in figura.

Quale scegliere per il futuro? 

Io preferisco complessivamente quello in dollari, tu? Fammelo sapere nei commenti.

Davide Grasso

Questo articolo ha 5 commenti

  1. Francesco Cibelli

    Bellissimo articolo… io ho entrambi questi etf… inoltre ho anche altri due etf ishare che investono in titoli di Stato dei mercati emergenti, sempre a cedole mensili… malgrado i ribassi li tengo! Sono entrate veramente passive! Conosci altri strumenti finanziari quotati in borsa italiana a cedole o dividendi mensili?

    1. Davide Grasso

      Ciao Francesco, grazie mille del tuo parere. Non so se coincidono coi tuoi, ma esistono anche questi ETF a distribuzione mensile, che ovviamente sono da analizzare e valutare prima di averli in portafoglio: “Pimco Em Advan Loc Bond Source Ucits Etf con ISIN IE00BH3X8336, “Ishares Jpmor $ Em Bond Eu Hed Ucits Etf” con ISIN IE00B9M6RS56, “Pimco Eu Sh-Term High Yld Corp Ucits Etf”, ISIN IE00BD8D5H32.

  2. Francesco Cibelli

    Mi mancava un Pimco… io ho 2 Pimco e 2 Ishares a dividendo mensile…grazie mille.

  3. Matteo Orioli

    Ciao Davide grazie per l’articolo molto interessante ed istruttivo. Volevo chiederti se è possibile avere un parere su l’ETF SOUR MOR US ENR INF Isin IE00B8CJW150 emittente INVESCO a cedola trimestrale. Grazie mille

    1. Davide Grasso

      Ciao Matteo, grazie del tuo parere sull’articolo, ricorda che puoi condividerlo cliccando sul tuo canale social preferito. Per quanto riguarda l’ETF da te indicato, lo ritengo personalmente un ETF troppo volatile, con un trend di lungo periodo negativo, oltre ad avere un costo annuale del 0,5%. Io investirei in altri megatrend piuttosto, puoi approfondire con questi due articoli: http://www.investimentoredditizioesostenibile.it/investimenti/etf-etc/etf-sui-megatrends/ e http://www.investimentoredditizioesostenibile.it/investimenti/etf-etc/migliori-etf-energetici-su-borsa-italiana/ in cui parlo dell’ETF INRG in forte trend rialzista in questo periodo.
      Davide

Lascia un commento