Al momento stai visualizzando 3 ERRORI da evitare quando i mercati scendono

3 ERRORI da evitare quando i mercati scendono

Caro genitore investitore oggi voglio metterti in guardia, perchè ho provato il dispiacere di perdere soldi in Borsa e non è piacevole. Fai molta attenzione a quello che sto per condividerti. 

Ti parlerò di 3 errori classici che potresti commettere anche tu quando investi, soprattutto quando i mercati scendono. 

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

Lo farò sempre in modo diretto ed esplicito, che potrebbe forse non essere di tuo gradimento, ma quando si parla di investimenti devi sapere come stanno davvero le cose altrimenti perderai soldi.

1) Non iniziare mai ad investire

Questo ritengo che, oggi più che mai, sia l’errore più importante che tu possa fare, ovvero tenere i soldi sotto al materasso o in banca. 

Da genitori dobbiamo prenderci la responsabilità del futuro dei nostri figli e del loro futuro: ti piacerebbe permettere in futuro a tuo figlio di seguire il percorso di studio che vorrà, anche all’estero, per poter realizzare il suo sogno professionale? 

Ti piacerebbe, quando sarai anziano, non gravare economicamente su tuo figlio?

A meno che tu non sia già ricco, l’unico modo per fare soddisfare due dei tanti nostri possibili desideri da genitori è iniziare ad accumulare e far crescere un capitale nel tempo, la risorsa più importante che abbiamo per sfruttare l’interesse composto sui tuoi investimenti in ETF.

“Ah ma i mercati stanno scendendo, non siamo ancora sui minimi”.

Questa è una delle scuse più diffuse che leggo e sento per non iniziare ad investire. E’ una scusa perchè se utilizzi con efficacia una strategia di investimento per dormire sogni tranquilli anche se il mercato scende, come il Piano di Accumulo del Capitale (PAC) con gli ETF, non hai nulla di cui temere. 

E’ anche una emerita cavolata perchè nessuno può prevedere il mercato, nessuno può investire sui minimi se non per mera botta di fortuna così come mai nessuno saprà mai quando il mercato avrà raggiunto un massimo prima di un ribasso. 

Nessuno in Borsa ha la sfera di cristallo, tu vuoi investire o fare l’indovino? Sono due cose diverse.

Non sai come funzionano gli ETF ed il PAC? 

Nessun problema, io stesso posso aiutarti oppure puoi trovare tanti presunti esperti di ETF online, ma in questo caso fai attenzione sempre a chi sceglierai per imparare.

Cosa fare quindi? 

Il momento ideale per investire era ieri, qualora tu non l’abbia ancora fatto il tuo primo obiettivo deve essere quello di imparare il prima possibile quanto necessario per iniziare ad investire con serenità, così potrai raggiungere il tuo obiettivo finanziario.

2) Aver iniziato ad investire senza un piano preciso

In tanti purtroppo, anche quando si parla di investimenti in ETF, iniziano ad investire a caso, chiedendo informazioni su forum e social, senza aver un piano preciso. 

Il 95% delle persone perdono soldi in Borsa perchè non sono disposte a studiare, non sono disposte a comprare uno o più corsi di formazione per imparare quello che non sanno, non percepiscono che possono acquisire un modo serio per produrre dei soldi fino alla fine dei loro giorni. 

Le stesse persone però iniziano ad investire migliaia di euro seguendo la moda del momento, ascoltando i consigli di sconosciuti che non sanno niente di loro e così via…se è capitato anche a te, non preoccuparti perchè sei accompagnato da milioni di persone ma io sono qui per riportarti sulla retta via 🙂

Se hai iniziato ad investire senza un piano preciso ma stai leggendo questo articolo puoi rimediare in corso d’opera. 

Ecco alcuni punti fondamentali che devi scriverti per capire come stai investendo, per determinare il tuo piano di investimento: 

  • obiettivo di investimento: vuoi massimizzare il rendimento o avere delle entrate periodiche ad esempio; 
  • durata temporale: in quando anni vorresti raggiungere il tuo obiettivo finanziario; 
  • quanto capitale hai in partenza e quanti soldi potresti investire ogni anno, senza ovviamente intaccare quelli che ti servono per vivere; 
  • asset allocation del tuo portafoglio: quali asset principali ed in quali percentuali averli in portafoglio;
  • qual è il tuo massimo rischio tollerato: se il tuo portafoglio subisse una perdita momentanea del 20% o 30% dormiresti sogni tranquilli? 

Devi decidere questo parametro perchè dovrai incrociarlo quando farai il backtest del tuo portafoglio di ETF/ETC in funzione della strategia di investimento e dello strumento finanziario scelto.

Capisci perchè bisogna avere un piano preciso di investimento e perchè non ha senso chiedere ad estranei dove e come investire i tuoi soldi? 

Hai due strade a questo punto:

  • investire su te stesso per investire in modo autonomo in ETF (ed io posso aiutarti in questo con il mio corso ETF ACADEMY);
  • affidarti ad un consulente finanziario indipendente di fiducia.

3) Vendere in preda al panico

Questo errore è anche una conseguenza del precedente. Se non decidi a priori le regole del tuo piano di investimento, sarai destinato a perdere soldi prima o poi.

Perchè? 

Perchè al primo ribasso fisiologico di mercato entrerai in crisi, inizierai a cercare disperatamente informazioni nel web e quando non riuscirai più a reggere la perdita momentanea – perchè succederà, non inizierai più a dormirci – venderai in perdita.

Diffida da chi dice che non ha mai perso soldi in Borsa, soprattutto se addirittura si parla di trading. 

E questo succede non solo se investi in strumenti finanziari più volatili come le azioni, ma anche con gli ETF. 

Fai attenzione, oggi più che mai vedo tante persone che vendono online la possibilità di fare soldi facili col forex e col trading.

Quello che non sai che spesso ti fanno vedere screenshot falsi, conti in demo, operazioni in cui avresti rischiato 100 euro o più ad ogni minima oscillazione di prezzo. 

Ti posso garantire che perdere soldi in truffe finanziarie fa ancora più male che perdere soldi perchè un’azione è diminuita di prezzo. 

Quanto ti ho appena detto è la parte più nociva del mondo finanziario. Oggi la tecnologia ci permette di fare cose che in passato erano proibitive. 

Oggi anche tu genitore con un lavoro a tempo pieno e dei bambini piccoli hai la reale opportunità, facendo lo sforzo maggiore all’inizio, di acquisire competenze per pianificare e proteggere il futuro finanziario della tua famiglia. 

Puoi farlo dall’oggi al domani? No. 

Puoi avere una rendita tutti i mesi? Dipende.

Diventerai ricco investendo 100 euro al mese? No. 

Però un giorno potrai raccontare a tuo figlio come gli hai permesso di fare delle vacanze indimenticabili tutti gli anni, perchè potrà frequentare l’università dall’altra parte del mondo, come sei riuscito ad estinguere anticipatamente il mutuo sulla casa: insomma potrai educare finanziariamente tuo figlio. 

Al contrario non lo farà nessuno per te.

Qui trovi alcuni articoli che potrebbero esserti utili in funzione di quanto hai letto oggi:

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sul tuo canale social preferito

L’obiettivo che ho per il futuro delle mie figlie non è quello di lasciar loro un capitale in denaro che non sapranno gestire, ma quello di aiutarle nell’inseguire i loro sogni e di educarle finanziariamente. 

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti qui sotto, 

Davide Grasso

Lascia un commento