Al momento stai visualizzando Due ETF per investire sulla mobilità del futuro

Due ETF per investire sulla mobilità del futuro

La mobilità del futuro intesa, come veicoli elettrici con le loro componenti e materiali, nuovi metodi di trasporto delle persone e delle merci, tecnologie di stoccaggio dell’energia, costituisce uno dei recenti megatrend che sta attirando l’attenzione degli investitori.

In questo articolo analizzerò e confronterò per te due recenti ETF ad accumulazione dei dividendi che ti consentono di investire proprio sul megatrend della mobilità del futuro.

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

“Ishares Electric Veh Tec Ucits Etf Usd A”, ISIN IE00BGL86Z12, ticker ECAR

ETF ECAR - timeframe settimanale
ETF ECAR - timeframe settimanale
ETF ECAR - timeframe giornaliero
ETF ECAR - timeframe giornaliero

E’ un ETF azionario, ticker ECAR, ISIN IE00BGL86Z12, costi annuali 0,40%. 

Questo ETF replica società di tutto il mondo che si occupano di mobilità elettrica; ha un dimensione di circa 254 milioni di euro, è un ETF ad accumulazione dei dividendi, per cui ti consente di sfruttare l’interesse composto ed esiste dal giorno 22 febbraio 2019. 

E’ un ETF a replica fisica a campionamento, caratterizzato da elevata volatilità e senza copertura valutaria. 

Ecco la sua allocazione settoriale e geografica:

ETF ECAR - allocazione settoriale
ETF ECAR - allocazione geografica
ETF ECAR - allocazione geografica

Questo ETF ha avuto un trend rialzista dal suo lancio fino al crollo di inizio 2020 per l’emergenza dovuta a Covid-19, per poi intraprendere per tutto il 2020 un marcato trend rialzista che ha generato un rendimento complessivo nel 2020 di circa il 20%. 

L’ETF ECAR rientra tra gli investimenti sostenibili ESG ed ha questa ripartizione ESG aggiornata al 31 ottobre 2020, in cui ad un punteggio basso corrisponde un rischio basso:

  • ambientali: 6,15;
  • sociali: 8,78;
  • governance: 7,79.

Puoi monitorarne i futuri sviluppi direttamente dal sito Morningstar.it . Ecco invece il recente ETF della Lyxor per investire sulla mobilità del futuro come le auto elettriche.

“Lyxor Msci Futu Mobil Esg Filt Ucits Etf ”, ISIN LU2023679090, ticker ELCR

ETF ELCR - timeframe giornaliero
ETF ELCR - timeframe giornaliero

E’ un ETF azionario, ticker ELCR, ISIN LU2023679090, costi annuali 0,15%. 

Questo ETF replica titoli azionari di nazioni sia sviluppate che emergenti a livello mondiale; seleziona inoltre le aziende il cui modello di business si basa sulla mobilità del futuro

ha un dimensione di circa 60 milioni di euro, anche questo ETF è ad accumulo dei dividendi, per cui ti consente di avvalerti dell’interesse composto ed esiste dal giorno 10 marzo 2020. 

E’ un ETF a replica fisica totale e senza copertura valutaria. 

Ecco la sua allocazione settoriale e geografica:

ETF ELCR - allocazione settoriale
ETF ELCR - allocazione settoriale
ETF ELCR - allocazione geografica
ETF ELCR - allocazione geografica

Questo ETF, lanciato in pratica a cavallo dell’emergenza del Coronavirus, ha avuto un trend iniziale laterale per poi intraprendere negli ultimi mesi un trend rialzista. 

Anche l’ETF ELCR è un investimento ESG, infatti i titoli azionari inclusi sono filtrati sulla base dei criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance). 

L’indice di riferimento è il MSCI ACWI IMI.

ETF sulla mobilità del futuro a confronto

Vediamo i due suddetti ETF a confronto su un grafico con timeframe giornaliero, in cui l’ETF ECAR è raffigurato con candele giapponesi e l’ETF ELCR con la linea magenta. 

ETF ECAR e ELCR - timeframe giornaliero
ETF ECAR ed ETF ELCR - timeframe giornaliero

Come già evidenziato entrambi hanno un recente marcato trend rialzista. Confrontiamo adesso entrambi con l’indice americano S&P500, indicato con una linea azzurra.

ETF ECAR e ELCR vs S&P500 - timeframe giornaliero
ETF ECAR ed ETF ELCR vs S&P500 - timeframe giornaliero

Il grafico risalta proprio la recente impennata rialzista di questi due ETF, anche rispetto al S&P500.

Ecco i loro rendimenti complessivi in un grafico a barre e lineare (fonte justetf.com):

ETF ECAR ed ETF ELCR - rendimenti su grafico a barre
ETF ECAR ed ETF ELCR - rendimenti su grafico a barre
ETF ECAR e ELCR - rendimenti a confronto
ETF ECAR e ELCR - rendimenti a confronto

Qaule preferire tra i due ETF?

L’ETF ELCR della Lyxor ha dalla sua un costo annuale inferiore e un rendimento attuale complessivo maggiore ma è molto recente visto che è sul mercato da marzo 2020. 

Inoltre consente un’esposizione maggiore, oltre agli Stati Uniti, sulla Cina.

La mobilità del futuro sulle auto elettriche costituisce un megatrend che potrebbe avere risvolti interessanti da qui ai prossimi 10 anni. 

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

Davide Grasso

 

P.S.: per non perdere alcun aggiornamento iscriviti alla newsletter dal form qui sotto e scarica subito la mia guida gratuita

Questo articolo ha 6 commenti

  1. Massimo

    Su quali Broker posso trovare questi ETF?

    1. Davide Grasso

      Ciao Massimo, grazie per la domanda. Si tratta di due ETF armonizzati, per cui dovresti trovarli con qualsiasi banca che consenta di investire in ETF.
      Davide

  2. Eugenio

    Vedo che entrambi hanno un rapporto prezzo/utili piuttosto alto (sopra 30 punti), ed un valore del rapporto prezzo libro decisamente superiore ad 1, il che ne sconsiglierebbe l’acquisto in tale fase, in quanto titoli sopravvalutati, come peraltro si può notare anche dalle principali azioni componenti l’ETF. Si tratta inoltre di ETF molto giovani, con una volatilità elevata. Personalmente ne attenderei l’evoluzione e comunque non li acquisterei ora.

    1. Davide Grasso

      Ciao Eugenio, grazie del tuo parere. Proprio per quanto hai detto tu, l’uso di questi ETF è infatti sconsigliato ai neofiti ed a chi non ha conoscenza di analisi tecnica a mio avviso. Per investire in queste tipologie di ETF bisogna avere una strategia di investimento ed un money management ben definiti. Davide

  3. raimondo

    Daccordissimo, sono un neofita.

    1. Davide Grasso

      Grazie Raimondo del tuo feedback!

Lascia un commento