Al momento stai visualizzando Xtrackers Portfolio UCITS ETF in dettaglio

Xtrackers Portfolio UCITS ETF in dettaglio

Nell’articolo di oggi ti parlerò di un ETF che, come gli ETF LifeStrategy, può costituire la parte principale del tuo portafoglio e darti pochi pensieri: Xtrackers Portfolio ETF.

Facebook
Reddit
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

Come funziona

In pratica con un unico strumento investi in un vero portafoglio bilanciato. Non solo.

Questo ETF ha un’allocazione che viene rivista e ribilanciata ogni trimestre per cui non hai nemmeno il pensiero e il costo del ribilanciamento del portafoglio replicato.

 Come viene ripartita questa allocazione tra l’asset azionario e quello obbligazionario?

Sia la quota azionaria che quella obbligazionaria possono oscillare da un minimo del 30% ad un massimo del 70% di tutto il portafoglio. 

Xtrackers ha un minimo del 50% di investimenti in elementi quotati in euro. 

In pratica la gestione di questo ETF assomiglia alla gestione attiva di un fondo bilanciato in cui è il gestore che varia la composizione del fondo in base alle condizioni di mercato.

“Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C”, ISIN LU0397221945, ticker XQUI

ETFXQUI-timeframe-mensile
ETF XQUI - timeframe mensile

Questo ETF replica un portafoglio diversificato a livello globale composto da ETF azionari ed obbligazionari, ticker XQUI, ISIN LU0397221945, costi annuali 0,70%.

Xtrackers Portfolio USCITS ETF ha un dimensione di circa 496 milioni di euro, è un ETF ad accumulazione dei dividendi, per cui ti consente di far crescere nel tempo il capitale sfruttando il reinvestimento automatico dei dividendi nell’ETF stesso ed esiste dal giorno 17 aprile 2021. 

E’ un ETF a replica fisica totale, caratterizzato da volatilità medio-bassa, senza copertura valutaria, per cui è soggetto al rischio cambio euro/dollaro. 

Ecco l’allocazione degli indici del suo paniere:

ETF-XQUI-allocazione-indici
ETF XQUI - allocazione indici

Qui invece puoi vedere l’allocazione geografica del portafoglio per l’asset azionario e per l’asset obbligazionario:

ETF-XQUI-allocazione-azioni-obbligazioni
ETF XQUI - allocazione azioni ed obbligazioni

Puoi vedere subito come il mercato USA hanno meno incidenza rispetto ad un ETF globale azionario.

Conviene investire in questo ETF? Ecco la mia opinione

Xtrackers Portfolio USCITS ETF è una valida alternativa agli ETF Vanguard LifeStrategy di Vanguard ma con delle differenze. 

Gli ETF LifeStrategy hanno una strategia e gestione statica mentre Xtrackers è un ETF a gestione dinamica. 

In altre parole gli ETF LifeStrategy hanno una composizione predeterminata e fissa nel tempo mentre Xtrackers Portfolio ETF ha una composizione variabile nel tempo. 

In caso di crisi finanziaria con gli ETF LifeStrategy avresti comunque la percentuale di quota azionario predeterminata, con Xtrackers potrebbe essere ridotta (non decidi tu chiaramente) fino al 30%.

La mia opinione è complessivamente positiva su questo ETF. 

E’ vero che ha un costo annuale del 0,7%, quindi sopra la media degli ETF, ma non avrai costi di ribilanciamento periodico ed un portafoglio diversificato con un unico strumento.

Gli ETF multi-asset li ritengo una soluzione valida perchè costituiscono una strategia diversificata e periodicamente ribilanciata, che a mio avviso faranno meglio nel medio-lungo periodo della maggior parte degli investitori che investono a caso o in balia delle opinioni più disparate lette online e sui social.

Guardiamo anche i numeri che, come dico sempre, sono quelli che contano.

Xtrackers Portfolio ETF ha avuto negli ultimi 10 anni un rendimento del 7,93%: si tratta di un periodo significativo per valutare l’efficacia di uno strumento finanziario.

ETF-XQUI-rendimento-10-anni
ETF XQUI - rendimento 10 anni

E’ vero che ha un costo annuale maggiore di quello degli ETF LifeStrategy, ma ancora non abbiamo uno storico significativo per questa tipologia di ETF.

Ti ho parlato in questo articolo di come funzionano gli ETF Vanguard LifeStrategy.

Davide Grasso

Questo articolo ha 6 commenti

  1. Stefank Venturelli

    Come sempre fai ottimo articoli
    Ottimo spunto di riflessione per un neofita come me
    Grazie
    Continua così
    Si vede che lo fai con passione

    1. Davide Grasso

      Grazie mille Stefano, è proprio così!
      Davide

  2. Andrea

    Interessante Davide, non conoscevo questo ETF. Permette di restare comunque diversificati senza impazzire a dover fare ribilanciamenti di portafoglio. Grazie!

    1. Davide Grasso

      Grazie Andrea, mi fa piacere.
      Davide

  3. VINCENZO

    CIAO, VOLEVO CHIEDERE AL SIG DAVIDE ETF VANGARD IN CHE MODO SI COPRE DA UN EVENTUALE CALO DI BORSA , HA ALTRI STRUMENTI HO RIMANE IN BALIA DEL CALO ?

    1. Davide Grasso

      Grazie della domanda Vincenzo. A differenza di Xtrackers portfolio gli ETF Vanguard sono statici per cui le % tra i vari asset rimangono invariati nel tempo a prescindere dalle condizioni di mercato. Cosa può fare in questi casi? “Dopare” il suo piano di accumulo in caso di ribassi del mercato o aumentare la quantità dell’asset che aumenta in caso di ribassi. La invito ad iscriversi alla mia newsletter formativa gratuita registrandosi in questa pagina per ricevere consigli preziosi ed i bonus: https://www.investimentoredditizioesostenibile.it/guida-da-zero-a-investitore-di-successo/

Lascia un commento